Pagine

lunedì 14 febbraio 2011

Non male, visto tutto il contorno!

Il blog si sta arricchendo sempre di più e anche gli altri pezzi del puzzle stanno andando al loro posto. Ogni tanto capita che il “pezzo” non sia quello più adatto a combinarsi con gli altri, ma l’immagine complessiva è di volta in volta più riconoscibile.


Per quel che riguarda la corsa, vorrei capire come sviluppare i miei allenamenti, se proseguire così o cercare di sviluppare una capacità a correre tanti km a ritmi più bassi. Sto valutando anche l'ipotesi di farmi seguire con un programma, in vista del giro ULP , forse è un attimo tardi, ma due mesi ci sono ancora davanti. E ci potrebbe stare anche la mezza di Vigevano (ho accantonato invece l'idea di una maratona).
Tendenzialmente sto cercando di aumentare un po’ il chilometraggio, anche se mi rendo conto che per il giro ULP sarà totalmente diverso. La settimana si è chiusa con 91 km: non male visto tutto il contorno!

Lunedì 7/2:
Fondo lento: 12 km in 55'49'' (ritmo medio: 4’40”/km)
Martedì 8/2:
Fondo lento: 13 km in 58'35''con ultimo km in forte progressione a 3’50”/km
Mercoledì 9/2:
Fondo medio: 12 km in 51’21” (4’17”/km) 
Totale 16 km, inclusi risc.3 km e def. 1  km
Giovedì 10/2:
Fondo lento: 14 km in 1:03'51''con allunghi 10x100 m
Venerdì 11/2:
Riposo (intervento ai denti)
Sabato 12/2:
Fondo lento: 10 km in 45'46'' (ritmo medio: 4’35”/km)
Domenica 13/2:
Lungo lento: 26 km in 2:02’08” con ultimo km in 4’15”

Lunedì e martedì vado via liscio e mercoledì provo ad alzare il ritmo e il ritmo del medio non è stato proprio ottimale, ma le gambe davano quello!! Meglio mettere fieno in cascina prima dell’intervento ai denti di venerdì che mi porterà a un riposo (?) forzato. Più che un intervento, un massacro!! Sabato sono riuscito a corree piuttosto bene 10 km, cercando di non pensare al dente agli antibiotici, al lavoro, ecc., e anche domenica avevo ancora gonfiore e fastidio, ma ho voluto provare: “al massimo faccio il giro da 8 km” mi sono detto. All’inizio non ero proprio a posto, con un passo un po’ più lento del solito 4'42''-4'43''/km. Ho finito il giro di 8 km e poi ho proseguito nel mio minicircuito (1270 m, 635+635): tenevo abbastanza tranquillamente ed ho pensato che potevo arrivare anche a fare 21 km, “così posso chiamarlo lungo!!”. Praticamente 10 giri  e con calma e passo regolare ci sono arrivato, e vedendo che proprio non ero in affanno ho voluto arrivare alle due ore, cioè altri quattro giri, per arrivare ad un totale di 26 km (sommando anche il raccordo per arrivare a casa). Inoltre l'ultimo km l'ho chiuso in 4'15'' cercando di sciogliermi un po’. Mi sono abbastanza stupito di come sia riuscito a fare questo allenamento, viste le condizioni che avrebbero fatto pensare ad un riposo o al massimo a un’uscita di pochi km. Devo ancora finire la terapia antibiotica. Bene, speriamo di non pagare le conseguenze nei prossimi giorni.

2 commenti:

  1. novanta km, anche se spalmati su 6 gg, sono comunque un bel po' di strada.

    RispondiElimina
  2. @nino: sì, un bel po' ma nelle prossime settimane dovrò fare anche dei lunghi ravvicinati

    RispondiElimina