Pagine

lunedì 2 maggio 2011

16. Magia dell’ULP

Sedicesima tappa de UNIAMO LA PROVINCIA, la Gavi - Bosio - Carrosio - Voltaggio – Fraconalto: il tempo tiene, era prevista una domenica di pioggia invece il sole è bello vispo già al mattino, un omaggio a tutti i  lavoratori per il 1° maggio. 
A Serravalle Scrivia incontriamo i nostri accompagnatori, oggi sono di scena Laura e Sandro, originari di questi luoghi. Partenza da Gavi con prima destinazione destinazione Bosio e si sale subito. Attraversiamo il torrente Lemme e risaliamo sei chilometri tra boschi e vigneti fino al centro del paese. Ci fa piacere vedere con quanta passione vengano conservati questi borghi. Da qui scendiamo un paio di km e ci dirigiamo verso Carrosio: è un tratto molto panoramico, un su e giù piacevole ma impegnativo. Altri cinque km e completiamo la seconda frazione odierna. Foto, consegna del messaggio, piccolo ristoro e… “forza e coraggio, dopo Carrosio c’è Voltaggio” ci dice Laura. 
Fonte sulfurea di Voltaggio
Risalendo la val Lemme ne ammiriamo la bellezza e gli strapiombi che vediamo sotto di noi ci mettono quasi soggezione. Voltaggio è meta di molti turisti nella stagione estiva: molto belli e caratteristici gli antichi ponti romani, anche il centro è ben curato e, inutile dirlo, siamo in provincia di Alessandria ma i connotati sono liguri. Attraversando il paese non posso non ricordare le numerose gare disputate in loco. Per anni la gara più famosa ed importante della provincia si disputava proprio qui: il famoso “Anello di Voltaggio” dove si sono cimentati i podisti più importanti dell’atletica italiana e anche straniera.  
Attraversato tutto il centro di Voltaggio e consegnato il messaggio, ci dirigiamo verso l’arrivo della tappa posto a Fraconalto, comune a 725 m s.l.m.. Il sole splende sopra di noi e boschi che stiamo attraversando ci fanno un’ombra gradita. Stiamo andando verso una zona di montagna e osserviamo l’imponenza di queste vette cercando di capire quali siano. Saliamo lentamente e seguendo le indicazioni delle mie mappe arriviamo a Fraconalto con una “allungatoia” di due chilometri. Il gps di Paolo segna 24,5 km percorsi in 2h17’46”. L’obbiettivo è raggiunto, ora una meritata pausa. I nostri accompagnatori ci portano in una trattoria nella frazione Freccia, un locale tipico dove veniamo accolti molto gentilmente. I piatti sono quelli della cucina ligure e piemontese. Siamo soddisfatti del trattamento e decidiamo di omaggiare  i gestori con una bottiglia del vino preparato per UNIAMO LA PROVINCIA. Dopo il robusto pasto ci andiamo a riposare su un bel prato davanti al locale: non è da tutti i giorni adagiarsi davanti ad uno scenario del genere… magia dell’ULP!

  

Nessun commento:

Posta un commento