Pagine

lunedì 2 maggio 2011

17. Tanta strada

Il riposo dopo il pranzo mi lascia un torpore dal quale faccio fatica a risvegliarmi ma è giunta l’ora  di prepararsi per la 17° tappa: Fraconalto - Mornese. Facciamo ritorno nella piazzetta del municipio di Fraconalto proprio mentre sta arrivando Fabrizio – ormai è uno di noi e appena può ci raggiunge – insieme a moglie e figlio, impeccabili fotoreporter. Partiamo con una bella discesa che ci riporta a Voltaggio in pochi minuti, piccola sosta per dissetarci alle porte del paese e via lungo la provinciale che ci porterà a Mornese. 

Nelle tappe appenniniche è un continuo passare da una vallata all’altra e quindi dopo la discesa ci attende la risalita. Ammiriamo i tanti ruscelli che confluiscono nel torrente principale, davvero pittoreschi. I nostri accompagnatori ci attendono ad un bivio dove è indicato il Sacrario dei Martiridella Benedicta, un luogo dove nell’aprile del 1944 furono fucilati 75 partigiani e molti altri caddero negli scontri di quei giorni. Un attimo di commozione e di emozione passa nelle nostre menti nel ricordare quei tragici momenti (cliccate qui per una scheda storica sull’eccidio della Benedicta). Proseguendo la strada sale ancora e Sandro ci indica il monte Tobbio (1.092 m), cuore del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Da queste parti passava una corsa in montagna di livello nazionale di cui il nostro amico Matteo ci ha parlato in diverse occasioni giacché ne conserva un bel ricordo. Intanto Paolo si diverte a scandire la quota altimetrica: arriviamo sino a 750 m, più in alto di stamattina. 
Io ho qualche problema ad una gamba e devo rallentare il passo, i miei compagni si adeguano: grazie. Una serie di profili montuosi davvero impressionante rende più sopportabile i dolorini finché inizia la discesa e il conseguente cambio di assetto di corsa facilita le cose. Salita-discesa-salita… ecco che la strada risale, il problema alla gamba si fa risentire, faccio fatica e devo rallentare. 
Transitiamo davanti alla Casa Nativa di Santa Maria Mazzarello: la confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nacque il 9 maggio 1837 proprio a Mornese. Il paese si sviluppa soprattutto in lunghezza ed il municipio è proprio nella parte opposta a quella da cui siamo entrati. Oggi ne abbiamo fatta veramente tanta di strada: all’arrivo il gps di Paolo segna 23,320 km che sommati ai 24,5 del mattino fanno quasi 48. Mai fatti così tanti km in così poche ore. Direi che qualche dolorino è giustificato. Foto e consegna del messaggio. Sono piuttosto provato ma soddisfatto così come lo sono tutti gli altri, anche i nostri accompagnatori – temevo si fossero annoiati invece quando ci congediamo da loro si offrono per altre eventuali tappe. Noi ribadiamo il nostro messaggio: sono tutti ben accetti, podisti e accompagnatori, l’ULP  è per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento