Pagine

mercoledì 18 maggio 2011

29. Vedrai vedrai

Ritorniamo nella piazza del municipio di Strevi dopo un giorno di riposo che ci serve oltre che a far riposare un po’ le gambe anche a riprendere un po’ fiato: la parte logistica ha un peso determinante in questa esperienza ed i tempi sono piuttosto compressi.
Giorgio ci attende già ed è pronto a gestire gli appuntamenti con i comuni che andremo a toccare nella Strevi - Alice Bel Colle - Ricaldone – Cassine, 29^ tappa de UNIAMO LA PROVINCIA. Arriva anche Gianni, accompagnatore del giorno, con Rossella e Roberto: erano con noi la settimana scorsa e oggi hanno voluto replicare… l’ULP attrae. Indugiamo un po’ alla partenza perchè da Ovada stanno arrivando Federico e Salvatore, non possiamo non aspettarli.
Seguiamo le indicazioni di Giorgio e dopo aver attraversato il paese saliamo in una strada interna che si inerpica subito in mezzo alle bellissime vigne di questi luoghi, è il “percorso degli aromatici”: moscato e brachetto sono le eccellenze di questa zona. Intere coline sembrano pettinate da questi filari, la vista si perde lontano. Siamo ai confini con l’astigiano, ma vediamo ancora tutti i comuni che abbiamo toccato nei giorni precedenti. La salita è veramente dura e fatico parecchio, ma più saliamo e più il panorama è affascinante. 



Giungiamo alla cappelletta che abbiamo visto domenica, peccato che i nostri accompagnatori non siano con noi, ci sarebbe da sbizzarrirsi a fotografare gli infiniti crinali che ammiriamo. Arrivati in quota la strada prosegue con saliscendi che ci danno respiro. Vediamo il paese di Alice Bel Colle che si erge davanti a noi, un’ultima salita  e siamo arrivati. Siamo attesi, e dopo aver consegnato il messaggio ai rappresentanti del comune saliamo sul “belvedere”: la punta più alta della collina ci permette di avere una visuale a 360°, da rimanere a bocca aperta, solamente questa visuale vale la fatica che abbiamo fatto per arrivare sin quassù. Giorgio ci fa da cicerone e ci descrive monti e paesi su cui si pone il nostro sguardo. Siamo sudati e dobbiamo riprendere il nostro cammino senza indugiare troppo, scendiamo a Ricaldone che dista veramente poco. Anche qui siamo attesi da un bel gruppo di persone che ci ha preparato un ristoro in perfetto stile, grazie per l’accoglienza! Non possiamo non parlare delle manifestazioni che si svolgono in questo paese, l’influenza ed il ricordo di Luigi Tenco sono il motore di tutte queste  iniziative. Passiamo davanti al cimitero e facciamo una breve visita alla tomba del grande cantautore. 


Ora la strada è tutta in discesa e sempre piacevolmente contornata da vigneti, ogni tanto le gambe scappano un po’. Scendiamo sino a Cassine  ed entriamo nel borgo antico con l’ultima salita, anche qui la piazza e la chiesa di S. Francesco sono uno spettacolo degno del finale di tappa. Incontriamo gli amministratori locali ai quali consegniamo il nostro messaggio e terminiamo la tappa che ci ha regalato ancora una volta emozioni particolari, anche i nostri accompagnatori – alessandrini doc – hanno scoperto luoghi nuovi. ULP: podismo, turismo e cultura.. aggiungerei amicizia e solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento