Pagine

lunedì 18 luglio 2011

È tempo di gare brevi

Nell’ultima settimana sono rientrato completamente nel clima agonistico delle gare brevi tipiche del periodo estivo. I lavori di sistemazione dei dati raccolti durante l’esperienza ULP sono un po’ fermi perché mi sto riposando un pochino. È solo un rinvio e più avanti completerò il quadro completo.
Ritornando al clima agonistico di cui parlavo inizialmente, dopo la StraViguzzolo della domenica precedente, martedì sono stato a una gara alle porte di Ovada, in località Gnocchetto. “Ascesa alle ciazze” è il nome della gara organizzata dall’amico Federico Giunti, uno dei protagonisti dell’esperienza ULP, uno dei frequentatori più assidui ed anche un sostenitore pratico per le nostre esigenze durante il periodo dello svolgimento della manifestazione. Una presenza dovuta ma diciamo anche molto gradita, sia per il percorso della gara tutto in salita con tratti sterrati in mezzo al bosco (difficile ma stimolante, soprattutto per me che digerisco con difficoltà le ascese), sia per l’organizzazione e per l’accoglienza che Federico ha riservato (con Erika e tutta la sua famiglia) ai partecipanti. Un fine gara con un ricco pasta party per tutti, pacco gara con prodotti confezionati a mano, numerosi premi individuali. Io sono arrivato 28° assoluto e 7° di categoria, mentre Paolo mi ha preceduto: 23° assoluto e  4° di categoria. Federico ha cantato e portato la croce: si è occupato dell’accoglienza, ha corso, e servito i piatti di pasta alla fine, più di così… Proprio una bella serata in compagnia di tanti altri amici podisti parlando molto anche del nostro “giro della provincia”.

Giovedì sera invece abbiamo partecipato alla Missione Marziana n. 28 in quel di Milano. Abbiamo voluto vivere personalmente una di queste missioni organizzate dal geniale Fabrizio Cosi che ha corso con noi la 40^ tappadell’ULP. Un’esperienza davvero interessante e divertente: assieme a un bel gruppo di persone abbiamo corso per le vie centrali di Milano in modo libera e civile, distribuendo piccoli doni ai passanti e raccogliendo fondi per l’associazione Progetto Arca. Per l’occasione ci siamo ritrovati con gli amici della cosiddetta “colonna milanese” e dopo  la corsa abbiamo terminato la serata tutti assieme in perfetto spirito ULP! Un’altra esperienza davvero gratificante grazie agli amici milanesi che ci hanno ospitato e consigliato la partecipazione.   

Le foto sono di Lorenzo Ravelli

La settimana è terminata con una classica gara Fidal valevole quale prova del Grand-Prix Amatori Veterani della provincia di Pavia in quel di Gualdrasco di Bornasco: 7,7 km pianeggianti con molto sterrato. Il clima è stato favorevole, il cielo coperto e una leggera brezza non ci hanno fatto patire come gli anni passati la calura estiva. Buona prestazione, ho chiuso in 29’40”, lo stesso tempo di due anni fa. I percorsi pianeggianti sono quelli in cui rendo di più, ma forse anche qualche giorno in più di riposo mi ha ridato un po’ di energia. Come dice il webmaster, anche il riposo è un mezzo di allenamento.

Lunedì 11/7:
Riposo
Martedì 12/7:
Gara: 3,2 km in 19’08” con salite dure (risc 2k, def 3k)
Mercoledì 13/7:
Fondo lento: 8 km in 35’48” (ultimi 4k in progressione da 4’20” a 4’00”/km)
Giovedì 14/7:
Podisti da Marte
Venerdì 15/7:
Riposo
Sabato 16/7:
Riposo
Domenica 17/7:
Gara: 7,7 km in 29’40” (risc 2 km)

1 commento:

  1. grazie ragazzi, è stato bello rivedervi e correre insieme; le colline del monferrato si prestano meglio alla corsa, ma quando si tratta di correre per solidarietà non andiamo tanto per il sottile; alla prossima!!!

    RispondiElimina