Pagine

giovedì 7 luglio 2011

Il messaggio arriva in provincia

Giovedì 30 giugno c’è stato l’epilogo dell’esperienza UNIAMO LA  PROVINCIA. Siamo stati accolti nella sala consigliare – anzi, sono stato accolto, perché Paolo non ha potuto intervenire – dove ad attenderci c’erano la vice presidente della provincia, Rita Rossa, il vice prefetto ed il sindaco PierCarlo Fabbio, i rappresentanti di Libera Carlo Piccini e  Maria Josè  Fava, presidente del Comitato Beni Confiscati Libera Piemonte Onlus. 

Fonte: Libera Alessandria
L’incontro voleva essere un saluto per la conclusione dell’esperienza, e anche il momento per consegnare alla rappresentante regionale di Libera i fondi raccolti. Ancora una volta le autorità presenti hanno sottolineato il valore di questa iniziativa lodandone lo scopo di ri-scoperta del territorio e il valore legato alla consegna capillare del messaggio sociale e, inoltre, la raccolta fondi perla ristrutturazione della cascina Saetta. 1.106 euro raccolti in 1.106 km percorsi: abbiamo voluto far coincidere queste due cifre proprio per dar dare un senso ancor più chiaro all’operazione, un euro a km, come se ogni km percorso fosse un piccolo mattone per la ricostruzione del bene confiscato e, soprattutto, per la ricostruzione della legalità. Un piccolo segnale, che però vuol essere un esempio di come si possa tutti assieme collaborare per uno sviluppo più equo e solidale della società. Infine anche io ho preso la parola per i ringraziamenti dovuti all’amministrazione provinciale per l’accoglienza ed a tutti quelli che ci hanno accolto nel nostro cammino. Ho chiuso sottolineando con piacere la presenza di numerosi giovani nelle varie sedi di Libera sparse per la provincia, una partecipazione che ci dà speranza per il futuro, il loro impegno e il loro entusiasmo sono il segnale di una società viva ed attiva, grazie ragazzi! 
Ci sono state offerte due confezioni contenenti i prodotti di Libera Terra e la tessera dell’associazione. Siamo stati omaggiati anche del volume di Fabio Polosa e Fausto Parodi “La provincia di Alessandria vista dal cielo” presentato proprio per l’occasione. Tutti i 190 comuni fotografati dall’alto, un lavoro intenso ed approfondito per ri-scoprire il territorio, un’iniziativa che rende vicine le nostre esperienze. Per concludere, un aperitivo e un brindisi con i vini di Libera Terra, un momento di saluto e di scambio di opinioni sull’esperienza da parte dei numerosi presenti con proposte varie  per il futuro magari per un “RI- uniamo la provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento