Pagine

lunedì 11 luglio 2011

Progetti ULP e ritorno alle gare

Sono passate due settimane dalla fine dell’esperienza de UNIAMO LA PROVINCIA (ULP)  e sto  ancora sistemando il materiale raccolto durante questo viaggio. Il 26 giugno abbiamo concluso la corsa e il 30 giugno abbiamo consegnato il ricavato della raccolta fondi all’associazione Libera. Ora vorremmo ricordare questa avventura facendo un incontro con tutti quelli che hanno partecipato, ma anche con quelli che non c’erano e vorrebbero capire il senso di questa  esperienza. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per organizzare al meglio questo momento in cui riannodare i punti fondamentali di questo viaggio e approfondire gli aspetti podistici, turistici, culturali e solidali. Stiamo anche valutando come poter documentare in modo approfondito lo svolgimento de UNIAMO LA PROVINCIA, un lavoro laborioso che richiederà probabilmente l’aiuto di persone più esperte.
I frutti di questi progetti si vedranno in futuro. Intanto torno a parlare  di corse e di allenamenti quotidiani. La grande quantità di fondo che avevo sviluppato durante il giro mi aveva fatto ipotizzare la partecipazione a una eco-maratona, scelta obbligata visto che le maratone su strada sono assenti dal programma estivo nazionale. Poi la grande quantità di stanchezza accumulata durante il giro mi ha fatto desistere dal proposito: meglio non esagerare e tornare alle stimolanti gare di provincia.


Ecco quindi un paio di gare serali su percorsi ricchi di saliscendi e per ultima una gara quasi di casa: la StraViguzzolo, disputatasi ieri sotto una nuova organizzazione dopo alcuni anni di silenzio. I risultati non sono molto esaltanti ma neanche troppo scadenti (ieri terzo di categoria dietro a mio cugino Paolo). Diciamo che ULP non ha inciso ne in maniera positiva ne in maniera negativa sul mio rendimento in queste gare corte. Forse non ho ancora smaltito del tutto la stanchezza di questi mesi, soprattutto le poche ore di sonno che sono quelle che incidono di più sul rendimento agonistico. Comunque siamo rientrati nel giro, ed è stato piacevole ritrovare i molti compagni di club, ma anche tanti altri podisti complimentarsi con noi  per la realizzazione del progetto ULP. Una cosa è sicura: la voglia di correre e di gareggiare non mi è passata proprio! L’obbiettivo di questo periodo estivo sono le gare notturne di 5-6 km, e la partecipazione alle gare del campionato Fidal pavese.
Negli allenamenti sono andato abbastanza a sensazione, ho iniziato ad inserire delle sedute con ripetute brevi di 1’ per cercare di velocizzare un po’ il passo e qualche finale in progressione. Per ora proseguiamo così, per l’autunno vedremo su cosa puntare, sempre ascoltando cosa dice il fisico perché la testa ci sarebbe, ma il resto… intanto corriamo!

Lunedì 27/6:
Riposo
Martedì 28/6:
Riposo
Mercoledì 29/6:
Gara: 5 km in 22’50” con salite (risc 1 km)
Giovedì 30/6:
Riposo
Venerdì 1/7:
Riposo
Sabato 2/7:
Ripetute: 10x1’ con Rec 1’30”
Totale 11 km in 47’35”
Domenica 3/7:
Fondo lento: 11 km in 54’19” (gambe stanche)

Lunedì 4/7:
Riposo
Martedì 5/7:
Ripetute: 4x1km a 3’50” /km con Rec 3’ lenti
Totale 10 km, inclusi risc.4 km e def.
Mercoledì 6/7:
Gara: 5 km in 24’49” con sterrato (risc 1 km)
Giovedì 7/7:
Fondo lento: 9 km (ultimi 500 m in progressione)
Venerdì 8/7:
Fondo lento: 9 km (ultimi 500 m in progressione)
Sabato 9/7:
Riposo
Domenica 10/7:
Gara: 8,1 km in 32’45” (risc 1 km)

Nessun commento:

Posta un commento