Pagine

lunedì 12 settembre 2011

StraTortona

Settimana ancora tipicamente  estiva con temperature  molto elevate, quindi, complice anche il caldo, i miei allenamenti sono stati veramente ridotti al minimo. È  un periodo abbastanza strano. C’è una grande motivazione per affrontare gare ed allenamenti, ma quando esco per le mie sedute di allenamento mi ritrovo con le energie ridotte al minimo, e in alcune occasioni devo modificare l’allenamento previsto, riducendone sia la lunghezza che l’intensità. Così facendo sono riuscito a preservare un po’ di energie per la StraTortona di venerdì sera, diciamo la gara di casa o quasi: Tortona è la mia città di riferimento, dove sono nato, ho studiato, lavorato e anche corso molto. Per anni mi sono allenato con gruppi di podisti tortonesi condividendo con loro le mie stagioni migliori, così venerdì è stato molto bello rincontrare tanti amici del passato.

Fonte: www.galanzino.it
Al ritrovo in piazza Duomo ricevo i complimenti per il progetto ULP  da Francesco Galanzino, uno dei più forti ultratrailer italiani, specialista in corse estreme (davvero impressionante il suo  palmares). Oltre  a queste doti atletiche di livello assoluto, Francesco si fa apprezzare molto per  il suo impegno per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, davvero un bell’esempio di impegno civile attraverso lo sport e l’amore per la natura. Io e Paolo siamo rimasti molto soddisfatti da questi complimenti perché abbiamo capito una volta in più che il nostro progetto è stato un momento importante per unire attraverso la corsa persone, luoghi, tradizioni, culture di una provincia sottovalutata e da riscoprire. Ecco, ricevere i complimenti da chi ha corso attraverso tutti i deserti del continente in condizioni al limite delle possibilità umane ha un sapore particolare che avvalora ulteriormente la nostra piccola iniziativa di provincia.
La gara è stata bella ed avvincente, su un percorso da ripetere due volte per un totale di 5,3 km,  praticamente un percorso cittadino con il pubblico nella zona d’arrivo. La mia gara è stata abbastanza regolare e, considerando le condizioni attuali, il tempo finale di 20’28” rispecchia il mio valore su un percorso mosso con una discreta salita nel mezzo. Ho lottato con diversi avversari e cercato di rimontare su Paolo arrivandogli molto vicino (dietro di soli 4”). È sempre una “lotta in famiglia” molto avvincente. Piacevole anche il dopo corsa fatto di molti incontri con ex colleghi di lavoro, compagni di allenamenti, amici e tanti conoscenti presenti  alla manifestazione organizzata dalla CRI tortonese.
Il fine settimana prevedeva ancora un appuntamento del campionato provinciale Fidal pavese a San Martino Siccomario, ma la stagione autunnale porta anche la vendemmia. Così per seguire quest’altra mia passione, tradizione di famiglia, ho saltato la gara domenicale riuscendo però a fare un piccolo allenamento serale con qualche prova “veloce “ in vista dei 1.500 m. di mercoledì sera  a Voghera. Le gare di mezzofondo veloce non sono quelle che amo di più, ma per seguire il famoso “grand prix”… anche qui lotta in famiglia!

Lunedì 5/9:
Riposo
Martedì 6/9:
F.L.km 4 - sospensione allenamento per grande stanchezza 
Mercoledì 7/9:
Riposo
Giovedì 8/9:
F.L. KM 6 28’50” con all.5x 100
Venerdì 9/9:
Risc.km 2 + Gara km 5,3 in 20’28’’ km tot 7
Sabato 10/9:
Riposo
Domenica 11/9:
Risc. Km 4 + 4x400 in 1’18’’ rec. 5’ + 1x1.000 3’34’’ + def 0,4 km tot 7

Nessun commento:

Posta un commento