Pagine

sabato 19 maggio 2012

Coinvolgimento totale

L’esperienza del 25 aprile  ha rinnovato lo spirito di unione e di amicizia con le tante persone che hanno condiviso con noi una giornata davvero speciale  e soprattutto ci ha visti partecipi di una manifestazione  sulla memoria che mi ha coinvolto in maniera profonda .Ancora una volta il mio , il nostro grazie va a tutte le persone , gli enti e le autorità che hanno collaborato e  reso possibile questo evento , sono emozioni e ricordi che rimarranno impresse nella mia mente. Questo coinvolgimento così totale mi ha permesso di correre oltre 30 km lungo le magnifiche strade della nostra  provincia quasi per magia i problemi muscolari che avvertivo e avverto ancora sono scomparsi e ho vissuto intensamente anche la parte podistica della manifestazione.
Nei giorni successivi nonostante l’enorme numero di km percorsi  con un allenamento davvero esiguo non avvertivo particolari dolori e pensavo di aver superato il momento più difficile ed essere avviato verso un lento recupero , purtroppo dopo circa una settimana i problemi al ginocchio sinistro si sono fatti sentire in maniera davvero notevole  , tali da non consentirmi il minimo approccio alla corsa , anzi , anche la mia camminata era piuttosto claudicante . Un’altra sosta forzata , senza sapere bene cosa fare per risolvere il problema . Il fisioterapista che mi sta seguendo da diversi mesi mi ha suggerito una visita ortopedica per verificare ciò che Lui sospettava , ossia un danno alla cartilagine del ginocchio in questione .L’ipotesi si è verificata giusta e anche il dottore che mi ha visitato ha confermato quel sospetto , problema dovuto all’asportazione del menisco mediale  a cui sono stato sottoposto nel lontano 1985 , questa mancanza di ammortizzamento ha creato un sovraccarico sulle cartilagini del ginocchio che ora ( dopo tanti anni e tanti km ) risultano piuttosto usurate .Questo trattamento ha lo scopo di rigenerare in parte i tessuti delle cartilagini usurate . Bisognerà attendere qualche settimana per sentire(si spera )  i benefici di questa terapia . Intanto osservo tanti amici correre lungo le strade e le piste di tutta l’Italia ( e non solo)sperando di unirmi a loro tra qualche  tempo. Aspetto fiducioso…

Nessun commento:

Posta un commento