Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Profumo di corsa e di ginestra

Dopo diversi mesi, oggi ho vissuto una giornata sportiva intensa. L’appuntamento con il 32° Trofeo “Le 7 cascine” è stato l’occasione per un formale rientro alle competizioni, ma soprattutto per il rientro in un ambiente che davvero mi trasforma e mi rende felice attraverso una semplice pratica sportiva. Ho voluto essere presente  per il significato che gli organizzatori hanno impresso a questa manifestazione: celebrare la festa della Repubblica consegnando ai rappresentanti dell’associazione Libera la bandiera Italiana. Questa festa che  sancisce l’inizio dell’era democratica e repubblicana  nella nostra nazione che, a mio parere, trova un’applicazione pratica dei suoi principi costituzionali  nell’operato di LIBERA. 

Fonte: il leone & la gazzella
È  stato molto gratificante per me riprendere un po’ le vecchie abitudini domenicali: il ritrovo con Paolo e Fabrizio per la partenza da casa, e poi l’ambiente delle competizioni dove ho ritrovato tante persone che hanno condiviso con noi il progetto ULP (a proposito qui il link per la tappa di Tagliolo Monferrato), ma anche amici e podisti che conosco da anni. Lo definirei un rientro podistico, perché di agonismo non si può parlare. Ho corso e questo è stato davvero un motivo di grande soddisfazione personale.


Assieme agli amici milanesi Federico e  Simone mi sono iscritto alla “non competitiva” che si svolgeva in contemporanea e sullo stesso percorso della gara competitiva (inserita nel campionato regionale UISP): 9,3 km collinari assolutamente sconsigliabili ad un podista con i miei problemi, ma si sa un pizzico (o forse qualcosa in più)  di incoscienza pervade molti podisti, quindi… Ho cercato comunque di correre con calma facendo attenzione soprattutto alle discese più difficili dove il ginocchio era più a rischio. Le sensazioni sono state buone, il ginocchio sembra aver retto bene la prova. Un percorso davvero stimolante e panoramico con tratti caratteristici come l’attraversamento dei ruscelli all’interno del bosco o i passaggi impreziositi dal giallo profumo della ginestra. E come non parlare dell’accoglienza che gli abitanti delle cascine attraversate hanno voluto riservarci? Banchetto acqua e zucchero e doccia rinfrescante con la canna!

Dopo questo esito confortante della mia prova podistica, l’attenzione si è spostata al momento delle premiazioni e della celebrazione della festa della Repubblica. La consegna della bandiera italiana da parte di Franca Repetto, sindaco di Tagliolo Monferrato, a Paola Sultana, rappresentante dell’associazione Libera, ha concluso la parte commemorativa della giornata. Un ringraziamento a loro, ai rappresentanti provinciali e regionali della UISP, per aver organizzato questa giornata di sport ed impegno civile.

Infine le premiazioni. La gara è stata vinta da GianLuca Atzori  in campo maschile, e da Vera Mazzarello in campo femminile. Al termine della premiazione gli infaticabili organizzatori di questa bella iniziativa hanno dato la possibilità di pranzare all’interno del centro sportivo allestendo un menù che abbiamo gradito molto, un momento di aggregazione davvero piacevole!

Con la pancia piena e i cuori lieti, abbiamo completato la giornata visitando la corte e la cantina del magnifico castello del paese (l’interno è stato oggetto di una visita guidata per gli accompagnatori durante la gara) ed il borgo medievale adiacente. Un ulteriore riscoperta delle bellezze della provincia.

Qui tutte le foto

Nessun commento:

Posta un commento