Pagine

giovedì 10 ottobre 2013

Walk of Life

L’onda lunga dell’esperienza ”Uniamo la Provincia” e la successiva pubblicazione del libro “La corsa che unisce” ci ha portati a vivere un’altra giornata di sport e di impegno civile all’insegna dell’amicizia. Nonostante la diffusione del libro  sia piuttosto difficoltosa non mancano comunque le testimonianze di apprezzamento e di condivisione del progetto. Una di queste testimonianze l’abbiamo avuta domenica 29 settembre quando io e Paolo siamo stati invitati a Milano per la “Walk  of life”, importante manifestazione organizzata da Telethon  l’associazione che raccoglie fondi per la ricerca contro le malattie genetiche.  Una manifestazione podistica che ha toccato le più importanti città italiane e che è terminata proprio il 29 settembre a Milano (ed in contemporanea anche a Torino).

Questa opportunità ci è stata offerta da Francesco Demarchi che tramite Pier Giuseppe  Borgarelli(amico  ed ex compagno di studi di Paolo) ha letto il libro “La corsa che unisce”ed è rimasto favorevolmente colpito  dalla singolarità  e dalle finalità del progetto . Persona molto sensibile ed attenta alle problematiche sociali Francesco ha voluto conoscerci personalmente invitandoci  alla manifestazione milanese. Grazie al suo impegno nella società Francesco vanta molte conoscenze anche nell’ambito dirigenziale dell’associazione Telethon ed ha voluto presentare il libro e spiegare brevemente   i temi trattati  ad una rappresentante che siede nel direttivo nazionale di Telethon. Riproporre la corsa che unisce per Telethon è stata  questa la   scintilla che ha fatto nascere a Francesco l’idea di creare un percorso che unisca,informi e sensibilizzi attorno al tema della ricerca sulle malattie genetiche. Un’idea allo stato embrionale che merita di essere presa in considerazione e  possibilmente anche di essere sviluppata.

La cornice in cui si è svolta questa manifestazione era quella dell’Arena civica, un luogo che mi ha fatto tornare alla mente l’arrivo delle mie tre Stramilano ( ’95-’97-’00). Nonostante  la giornata grigia l’aria che si respirava era quella della solidarietà,quella di un evento che va oltre lo sport per rilanciare un messaggio di speranza verso un futuro migliore per le malattie genetiche .La manifestazione comprendeva una parte agonistica ( 10 km) ed una camminata di 3km all’interno del parco Sempione . La nostra partecipazione  alla camminata di 3 km è stata l’occasione per fare una piacevole chiacchierata cercando di approfondire meglio quali sono state le caratteristiche del “nostro” giro della provincia di Alessandria. E’ stata anche l’occasione per conoscerci e parlare anche delle nostre esperienze di vita e di sport. Particolarmente emozionante  è stato sentire il racconto di Francesco quando ci ha parlato del record del mondo (a cui ha assistito) sugli 800 metri stabilito da Marcello Fiasconaro  proprio all’Arena di  Milano  nel 1973. Abbiamo inoltre conosciuto  e camminato con un amico di Francesco: Abdul  un simpatico ragazzo di origine senegalese ed è stato interessante sentire (e vedere)  come sia la vita ne l suo paese natale, c’è davvero di che riflettere…   

Terminata questa tranquilla camminata in un contesto particolarmente gradevole l’arrivo all’Arena  civica è diventato un altro momento di  incontri con   alcuni cari amici  (che ho definito “ la colonna milanese dell’ULP”) Federico, regista e uomo fondamentale  di tutta l’operazione ULP, che in questi anni  è diventato uno degli amici più cari e presenti. La coppia Monica e Stefano (sostenitori  e sponsor tecnici ULP) con i lori piccoli Federico e Riccardo; una bella storia d’amore, di sport e di vita la loro. Mi ha fatto davvero piacere  rivedere questi amici  e sentire il loro sostegno  quando ho espresso il mio rammarico per il protrarsi dei miei problemi fisici. Per concludere nel migliore dei modi la giornata,Francesco ci ha invitati a pranzo in un locale alle porte di Milano. La buona tavola è stata un altro gradito aspetto della giornata durante il pranzo sono proseguiti i discorsi  sull’ipotetica collaborazione con Telethon, ma anche su temi di attualità riguardanti la difficile situazione mondiale .Grazie a Francesco per l’invito e grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi questa significativa giornata. La corsa unisce…

Nessun commento:

Posta un commento