Pagine

domenica 4 dicembre 2016

6. Il tappone

Ed eccoci alla sesta e temutissima tappa; il “tappone” o  la madre di tutte le tappe, come qualcuno l’ha definita. Non è che fin qua si sian fatti quattro passi, il mio personale totalizzatore è arrivato a quota 182,65 km, che sono 36,53 km al giorno per cinque giorni. Mi piace giocare con i numeri, e fare calcoli continui su medie chilometriche, tempi di passaggio ecc., una sorta di deformazione professionale, o come sostiene qualcuno una patologia, sarà…

La sveglia stamane è suonata abbastanza presto, il Gian mi ha tenuto a debita distanza (letti separati e ben distanziati!) ed ha il volto più disteso rispetto alla mattina precedente, bene.

Siamo concentrati, questo è lo scoglio più difficile da superare, ma siamo convinti di farcela, e poi potremo guardare con ottimismo all’ultima tappa. Quando arriviamo nella bella piazza medievale di Poggio San Lorenzo, incontriamo un pellegrino e subito fraternizziamo con lui. Parla in maniera composta: un po’ di italiano, poi francese, quindi qualche deviazione spagnola. Con il Dottore parla in inglese, racconta che è partito da Parigi tre mesi fa,cartine alla mano uno zaino enorme, e due scarpe che recano i segni dei km percorsi, fantastico! Sta aspettando l’orario di apertura dell’ufficio del pellegrino dove vengono registrati i passaggi dei viandanti. Noi non siamo così pazienti e soprattutto non abbiamo bisogno di certificazioni. Buon viaggio viaggiatore.

Il primo tratto in discesa ci serve per iniziare in maniera tranquilla questa lunga giornata. Il Gian ci avverte che per le 9 saremo chiamati da Paola Testa in diretta telefonica con l’emittente alessandrina Radio Gold. Paola Testa è una sostenitrice della prima ora degli “Spazzorunners”ed in questo progetto è stata fondamentale per la costruzione e lo sviluppo dell’iniziativa. Un grazie particolare per il prezioso aiuto. Gianfranco ci  esorta ad essere composti nelle nostre dichiarazioni: mi raccomando non facciamo figuracce…. Una piacevole chiacchierata con gli amici alessandrini che ci sostengono da lontano: raccontiamo come sta procedendo il cammino verso Roma, fatto di fatica e sudore ma anche di momenti di grande soddisfazione, una conoscenza profonda del territorio, una “conquista“ passo dopo passo.

Immersi nelle campagne percorriamo piacevoli saliscendi alternando coltivazione di ulivi a boschi di cerro e querce. Dal fondo valle ammiriamo l’abitato di Monteleone Sabino e, automaticamente, la mia mente ritorna a ricordi scolastici e alla leggenda del “ratto delle sabine“. Superiamo scorci pittoreschi, un piccolo ponte ed i ruderi di un antica mola ad acqua, risaliamo sino al cimitero di Monteleone Sabino. Entriamo nell’area archeologica di Trebula Mutesca,vediamo anche la chiesa di Santa Vittoria, scopriamo che c’è anche un percorso sui luoghi della Santa. Piccola sosta dinanzi ad una lapide a ricordo delle vittime di una strage nazista durante la resistenza, anche in questo percorso sono molteplici i segni della lotta di liberazione, ci soffermiamo qualche istante a leggere le parole che esortano il viandante a ricordare il sacrificio di queste vittime innocenti.

Ancora saliscendi impegnativi, ma molto panoramici che ci distraggono dalla fatica e siamo alle porte di Poggio Moiano, piccola sosta per ristorarci alla fontana posta dinanzi alla chiesa di San Martino risalente al X secolo. Passiamo il centro abitato e siamo ancora immersi nelle campagne, case sparse, povere, la pastorizia qui è una delle poche risorse della popolazione. Sembra quasi che ci sia un aria di degrado, di vita difficile in queste zone, terra arsa dal sole, pietrosa. Mentre stiamo raggiungendo un gregge recintato dall’abitazione adiacente esce una giovane dai lineamenti gentili, delicati, cammina davanti a noi e si posiziona all’entrata del recinto, come a volerlo presidiare dalle minacce di quattro strani tipi con zaino sulle spalle. Passiamo e salutiamo educatamente,la giovane risponde al saluto, ci guardiamo e commentiamo questo incontro. Ci chiediamo cosa ci sarà dietro questa azione così decisa? Gli ordini di un padre autoritario?, la paura di perdere qualcosa di importante?. Pensiamo a quale tipo di vita faccia questa giovane, a quali siano le sue aspirazioni, se sia felice o meno quassù. Tutto questo rimarrà, per noi, il mistero della pastorella.

Proseguiamo su questi crinali esposti al sole che anche oggi ci accompagna in tutto il suo splendore, siamo alle pendici del monte Calvo. Camminiamo in direzione Ponticelli di Scandriglia, seguiamo le indicazioni  sino ad un fondovalle dove perdiamo il segnale della via di Francesco , proseguiamo e scopriamo che abbiamo aggirato il paese di Ponticelli ed allungato un poco il percorso … proprio oggi,non ci voleva!comunque rientriamo sulla via esatta dopo 24, 6 km , e con grande sollievo c’è il comandante con il camper ad attenderci. La sosta oggi sarà brevissima il tempo di fare rifornimento di acqua e mangiare un panino . Andiamo ragazzi la strada è ancora lunga, iniziamo in silenzio questa seconda parte del cammino perlomeno siamo su strade asfaltate e pianeggianti . La direzione è Acquaviva di Nerola  la segnaletica ci porta a deviare in un tratto che sale per diversi km sino a giungere su una superstrada molto trafficata  di recente costruzione e non contemplata nel nostro percorso. La fortuna ci assiste in quanto in una piazzola vediamo un bar ambulante, dove per prima cosa ci dissetiamo , e poi chiediamo lumi sul percorso . Molto gentilmente ci danno le indicazioni giuste anche se sono un po’ scettici sull’esito finale della tappa. “Un ve vedo bene, me sa che stasera ve vengono a pià, che ve faccio un caffettino per tiravve un po’ su?” Questo l’ironico commento in madre lingua del gestore  del bar. Non ci perdiamo d’animo e proseguiamo con rinnovato impegno e ritorniamo a percorrere strade e sentieri in mezzo ai boschi ed alle campagne , risaliamo verso Montelibretti . Il percorso è piuttosto impegnativo cerco di spostare l’attenzione dei miei compagni verso il panorama che in questo tratto è ricco di frutteti . L’ultimo dai che spiana!è quello vero siamo a Montelibretti e da un calcolo sommario mancano ancora 13 km , siamo a quota 37 , possiamo farcela . I visi sono tirati , ma non si molla!Il percorso diventa più agevole , anche se qualche “dolce”colle bisogna scalarlo ancora. Siamo sul far della sera, e  un lungo viale alberato con dei pini marittimi ci accompagna . Vediamo  molte persone correre o camminare una sorta di palestra a cielo aperto . Il frangente  è davvero particolare un via vai di sportivi e quattro tipi con lo zaino che chiedono : scusi quanto manca per Mentana?Le risposte sono sempre un po’ vaghe 4- 5 km circa, ma sappiamo come vanno queste cose il senso della misura è una prerogativa di pochi . Il sole che va a riposarsi dietro le colline è sempre uno spettacolo grandioso, siamo sul viale del tramonto : anche in senso metaforico?ma … Siamo alle porte di Mentana quando mi giunge un messaggio di mio cugino Paolo che come ogni giorno vuol sapere come  è andata la giornata . Con una battuta, e  da buon esperto storico  cita le truppe pontificie che respinsero Garibaldi  nell’ottobre del 1867 e mi chiede se a noi è andata meglio . In realtà  sembra davvero che la città faccia di tutto per non farsi raggiungere , ma alla fine ci siamo, eccolo! Il cartello con la scritta ”Mentana città garibaldina”. Fabio si inchina davanti al l’insegna , un gesto di riconoscenza,  e anche di sollievo perché pensiamo di essere praticamente arrivati . Il dottore timidamente ci fa notare che il nostro albergo è leggermente decentrato dall’abitato. Sta diventando buio aggiriamo la città di Mentana e  percorriamo un ultimo e lunghissimo viale . Quando  vediamo l’insegna dell’Hotel  Life,un urlo di gioia: ci siamo è fatta!53,4 km. I volti stravolti dalla stanchezza ritrovano il sorriso -1 Roma è vicina!

Nell’ampio parcheggio dell’Hotel, Fulvio ci attende sul camper , stremati dalla fatica e  arsi dal sole cocente prendiamo possesso delle rispettive camere. La doccia sembra quasi una liberazione divina , lentamente riprendiamo sembianze umane . Il Gian che da queste parti ( e non solo) è benvoluto è stato invitato ( e noi con lui) da un suo caro amico d’infanzia che risiede nella zona. Sandro ci tratta da veri ospiti e ci viene a prendere all’Hotel e ci porta a cena a casa sua dove la moglie Maria ha preparato un ottima cena . L’atmosfera famigliare è molto accogliente ed entriamo subito in sintonia con questa coppia ed il loro fanciullo . Partiamo un po’ contratti poi alla lunga, come dei veri fondisti viene fuori anche la nostra resistenza da tavola  e maciniamo le varie portate come abbiamo fatti con i km della giornata. Davvero un bel modo per terminare questa giornata che difficilmente scorderemo. Un brindisi finale, un sentito grazie per l’accoglienza, ed un arrivederci.