Pagine

domenica 2 ottobre 2011

Maratonina d'autunno

La settimana appena terminata ci ha portato ad un ottobre ancora legato alla stagione estiva. Questo, da un lato, ci rallegra per il soffermarsi delle belle e calde giornate, dall’altro, ci fa ancora sudare parecchio nelle nostre corse che tendono ad allungarsi in questo finale di stagione. In settimana non ho voluto insistere troppo negli allenamenti considerate le recenti difficoltà di recupero. Solo tre uscite in totale, compresa la partecipazione alla 26^ Maratonina d’Autunno di Novi Ligure (AL) che ho “usato” come allenamento - piuttosto impegnativo - in vista della mezza maratona di Pavia di domenica prossima.  E’ stata la mia 14° partecipazione a questa classica del podismo alessandrino: molto piacevole ritrovare tante persone conosciute in tutti questi anni di attività, è stato un continuo scambio di saluti  e battute che mi hanno regalato un bel momento di vita sociale.  
Negli ultimi anni questa gara ha aumentato il proprio prestigio migliorandosi sempre di più, dal punto di vista organizzativo in maniera davvero encomiabile: percorso quasi piatto e molto scorrevole, ottima collocazione logistica, servizi efficienti e buono il montepremi. Quest’anno poi la gara è stata impreziosita dal miglioramento del record del percorso sia maschile che femminile con risultati, soprattutto a livello maschile, di livello assoluto: Radouan Hakim  (Atletica Casone Parma) vince in 1h04'43" con un vantaggio di quattro minuti sul secondo classificato, mentre Rudasso Viviana (Città di Genova) è 18° assoluta e prima delle donne con 1h19'02". 
Al traguardo nel 2010
[Fonte: matteoceschina.it]
La mia gara voleva essere un allenamento progressivo partendo dal ritmo di 4’30"/km e aumentando 5"/km dopo ogni frazione di 5 km. In realtà, dopo i primi km un po’ convulsi, il mio ritmo era già più veloce del previsto (22’02" al 5° km) e, nonostante il caldo che si faceva sentire, ho continuato nella progressione passando al 10° km in 43’52" e al 15° in 1h04’54". Ho praticamente tirato “a tutta” anche se il margine non era più tantissimo, e sono riuscito a chiudere in 1h29’53" (tempo reale). Sono soddisfatto di questo risultato, e spero di riuscire a limare ancora qualche cosa nella gara di domenica prossima  a Pavia. 
 A fine gara ci ritroviamo con l'amico Federico Giunti, reduce dalla maratona di Berlino, e commentiamo il suo mancato risultato sotto le 3 ore. Il potenziale c’è, concordiamo, bisogna lavorare ancora un po’ su alcuni punti. Federico è un “tenace” e siamo tutti fiduciosi. Da Milano ci ha raggiunto anche l’altro Federico (webmaster di questo blog), per ricomporre una tipica formazione ULP manca solo Paolo.
A proposito di ULP, dopo la gara ho passato il pomeriggio a impostare una festa ULP assieme a Federico (webmaster) .Vorremmo fare un resoconto di questa bellissima esperienza con una esposizione fotografica e di tutto il materiale raccolto durante il viaggio. L’impegno è davvero importante, abbiamo molte idee e nelle prossime settimane inizieremo a concretizzarle e verificarne l’effettiva fattibilità. Ci sarà da lavorare parecchio ma confido nell’aiuto e nella disponibilità dei tanti amici che ci hanno sostenuto durante lo svolgimento de ”Uniamo la provincia”.

Lun. 26 sett
riposo
Mar 27 sett
Progressione 15 km 1h04’28’’(22’15’’-21’40’’-20’33’’) +def km 1
Mer 28 sett
riposo
Gio 29 sett
F.L. km  6
Ven 30 sett.
riposo
Sab.  01 ott.
riposo
Dom 02 ott.
Progressione  km  21,1 1h 29’53’’( maratonina di Novi Ligure )

Nessun commento:

Posta un commento