Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

Due anni dpo

Tra i tanti compleanni impressi nella mia memoria (e quelli che quasi quotidianamente mi ricorda la mia pagina di Facebook), oggi (16 gennaio) ricorre il secondo anniversario della nascita del mio blog "La corsa che unisce".
Mi è subito venuta  alla mente una nota canzone di un grande cantautore italiano: Francesco Guccini, che con il suo brano "Due anni dopo" mi ha fatto fare  un salto indietro di due anni. C’è un passo in cui  dice: "due anni dopo ti ritroverai al punto di partenza". Senza nessuna presunzione posso (direi possiamo perché questo blog è il frutto di una collaborazione) dire per questo blog c’è stato un punto di partenza  ed anche un punto di arrivo. Infatti questo blog è nato per lanciare a livello mediatico il progetto UNIAMO LA PROVINCIA, sono stati mesi intensi fatti di continui scambi di informazioni , di studio dei vari percorsi, di contatti per  eventuali collaborazioni, e anche di allenamenti impegnativi. Lentamente settimana dopo settimana il mosaico del progetto prendeva forma, e miracolosamente o forse più precisamente con molta tenacia siamo arrivati pronti per la data di partenza. Ed altrettanto pronti ed efficienti siamo stati nel dare visibilità quasi immediata al viaggio in provincia che stavamo compiendo, un periodo unico per me carico di impegno psico-fisico ma estremamente gratificante  in quanto vedevo e sentivo l’appoggio entusiasta delle tante persone che  giorno dopo giorno hanno preso parte al progetto. Il progetto è stato realizzato, quindi si poteva dire che il blog aveva terminato la sua funzione, ma l’artefice ed il regista di tutta questa operazione (Federico webmaster) mi ha invitato  a proseguire nel mio cammino di esperienze e riflessioni attorno al mondo della corsa. Ho seguito il suo consiglio e inizialmente proponevo una cronaca della mia attività podistica. Successivamente, visto il periodo ricco di problemi fisici, ho fatto anche alcune cronache di giornate sportive non da praticante (ahimè) ma da accompagnatore e sostenitore. Giornate particolari che mi hanno regalato emozioni molto intense (una su tutte la maratona di Torino dove ho  seguito in bici l’amico Federico Giunti nel suo tentativo riuscito di abbattere il muro delle tre ore). Altrettanto entusiasmante è stata la giornata del 25 aprile dove abbiamo organizzato sempre in collaborazione con Libera ed UISP l’evento: Sulle strade della memoria, altra giornata da incorniciare nell’album dei miei ricordi.
A margine di tutto questo ho constatato con piacere che diversi lettori si affacciavano sulle pagine del mio blog attratti da queste cronache podistiche –turistiche –culturali (che poi ricalcano in pieno lo spirito del progetto "Uniamo la Provincia") un riconoscimento ed uno stimolo per proseguire su questa strada, per cui: due anni dopo… siamo pronti per una ri-partenza.
Grazie a tutti i lettori
FIORENZO

Nessun commento:

Posta un commento